Agriturismo Airale


L’agriturismo è adagiato sulle dolci colline del Monferrato, tra vigne e verdi prati, ai piedi del castello Gualiniano.

Tutto è iniziato da un richiamo della natura e da frenetici ritmi di vita che iniziavano a diventare stretti. Il forte legame alla campagna e ai nonni ha dato vita all’idea di recuperare l’azienda agricola di famiglia iniziando prima dalla cantina, modernizzandola con attrezzature che permettono una lavorazione più morbida e meno stressante dell’uva ottenendo così un prodotto più naturale. In seguito si è passati alla ristrutturazione del cascinale di fine ottocento, mantenendo l’architettura tradizionale e originale dell’epoca, facendo nascere l’agriturismo vero e proprio.

Le quattro camere sono complete di ogni comfort per un soggiorno piacevole ed indimenticabile, al vostro risveglio in una saletta comune serviamo la colazione con prodotti fatti in casa e a km 0.

Nel ristorante proponiamo le specialità tipiche monferrine che vengono realizzate con prodotti di stagione.

Nella cantina produciamo vini rossi e bianchi, che potete degustare duranti i pasti oppure durante un aperitivo nella corte o in uno dei terrazzi, avvolti dalla bellezza e dalla tranquillità della campagna.

Curiosità:

La particolarità del paese dove siamo è che ad ogni famiglia, originaria del luogo, all’epoca veniva affibiato un soprannome e tramandato di generazione in generazione. C’è da dire che non sempre il soprannome veniva e viene visto di buon occhio, invece noi abbiamo voluto valorizzarlo per tramandare anche la tradizione che si sta perdendo.

Abbiamo quindi deciso di utilizzare come marchio della cantina il soprannome della famiglia “Uspjà” che ha origini antiche e nel corso degli anni si è modificato nella pronuncia e nella scrittura, ma che originariamente significava “Speziali” ovvero coloro che vendevano le spezie, cioè i vecchi farmacisti.

Seguendo lo stesso filo l’agriturismo prende il nome della cascina “Airale” che significa “aia”, il luogo centrale alla corte, dove una volta si batteva il grano.

Oltre ai vigneti abbiamo campi coltivati a cereali misti, noccioleti, frutteti e orti destinati alla produzione per il consumo e la vendita in azienda.